Insegnanti Scuola dell’infanzia “Via Cavour”

Quest’anno il nostro plesso di scuola dell’infanzia, “catturato” dal carisma della maestra Giulia Parrucci, è stato letteralmente “travolto” dal soffio magico del suo laboratorio “BimboTeatro”. Durante ogni incontro la sua polvere magica ha trasformato tutti, maestre e bambini in tamini, ed è stato come attraversare ogni volta un portale magico, in grado di proiettare gli astanti in un mondo fantastico ed emozionante.

Dalla “borsa delle storie birichine”, la maestra Giulia tirava fuori ogni volta un libricino, canovaccio delle nostre avventure, che veniva impreziosito di mille particolari dall’inesauribile fantasia dei bambini.

Durante gli incontri, infatti, tutti i bambini diventavano i veri protagonisti di una storia che, scevra da noiosi copioni da imparare a memoria, è stata vissuta prima ancora che raccontata, inondando tutti con un fiume di emozioni.

È questo il teatro che ci piace, così incredibilmente vero, partecipato e vicino al concetto di centralità del bambino. Con BimboTeatro anche il bambino più timido ed introverso, per non parlare di quello più diffidente e schivo, ha trovato il suo “spazio” nell’avventurosa esperienza. Infatti, a conclusione del percorso, tra quei musetti lunghi per il dispiacere di dover salutare Rossano e Giulia, c’erano anche loro, che alla domanda: “allora un pochino è piaciuto anche a te questo gioco del teatro?”, hanno risposto: “si …ma a me solo un pochino”, proprio per essere coerenti fino in fondo”.

Un mega grazie a Giulia e Rossano e un arrivederci al prossimo anno scolastico.

BARBARA, CINZIA, MARIANGELA, ELISA, MARIELLA, DANIELA E MARIA
DOCENTI SCUOLA DELL’INFANZIA VIA CAVOUR
ISTITUTO COMPRENSIVO PESCARA 5